Benvenuto nel sito web del coro Monti Scarpazi di Pianiga e, soprattutto
Buon Natale!
Quest’anno, dopo più di trent’anni di attività, il nostro regalo di Natale è stato questo sito web, dalla veste squisitamente natalizia, con il quale ci presentiamo al mondo 🙂
In questo sito troverai la nostra storia, le nostre attività, le foto dei concerti e degli eventi che ci hanno visti partecipi, le rassegne organizzate annualmente in occasione della festa di San Martino di Tours, il calendario dei nostri concerti e come contattarci. San Martino vescovo di Tours si festeggia l’11 novembre ed è il patrono di Pianiga, Comune della Provincia di Venezia.
No, non è un errore di battitura, si dice proprio Monti Scarpazi, con la “S“: è il titolo di una canzone scritta da un anonimo soldato trentino arruolato nell’esercito austriaco che aveva combattuto sui Carpazi in Romania nel 1917 durante la Grande Guerra:
“Quando fui sui Monti Scarpazi,
Miserere sentivo cantar
T’ò cercato fra il vento e i crepazi
ma una croce soltanto ò trovà.”
Il Coro Monti Scarpazi è nato verso la fine del 1979 da un gruppo di appassionati di Pianiga guidati da Roberto Artusi, e promuove il canto popolare e di montagna attraverso concerti e partecipazione e manifestazioni pubbliche (come l’annuale Raduno Nazionale deli Alpini) e televisive (30 Ore per la Vita). Dal 1996 il direttore è Gianpaolo Barbato.
Leggi tutta la nostra storia.
Godetevi il Blog! Enjoy the Blog!